I soggetti coinvolti nel processo attraverso il cruscotto digitale collaborativo attraverso tutte le fasi del processo:
L’applicativo viene attivato all’ ETC di competenza per la gestione, coordinamento e controllo delle varie fasi fino alla validazione finale del Pef Tari.
L’ETC promuove attraverso apposito ambiente operativo l’attività del workflow (la cosiddetta campagna) in cui richiede i dati alle varie gestioni trasmettendo le comunicazioni, ed i modelli e fogli di calcolo predisposti da Arera.
I Gestori ricevono un alert sulla piattaforma ed una mail di notifica della corrispondenza ricevuta e trasmettono all’ ETC la documentazione elaborata.
La piattaforma consente di mantenere una data certa e la cronologia degli eventi così da stimolare le gestioni più puntuali.
Gli ETC usufruiscono così di un quadro sinottico che consente loro di avere sotto controllo tutte gli item associati e visualizzare un quadro d’insieme lo stato raggiunto da ogni singola gestione, proporre dei solleciti ovvero delle diffide in caso di inerzia.
I gestori hanno a disposizione in piattaforma una timeline (linea del tempo) in cui sono valorizzati tutti i passaggi realizzati con le date, gli orari e l’esito di ogni singolo passaggio. All’interno della piattaforma vengono storicizzati i passaggi avvenuti negli anni di gestione e archiviati i file e documenti approvati.
La piattaforma inoltre è dotata di un Help Desk Online che consente a ETC e ai Gestori di ricevere assistenza su problematiche di natura informatica o consulenza sull’iter amministrativo in corso.
La piattaforma applicativa GPEF è erogata in modalità Saas su server certificato aderente al marketplace AgID.
Il sistema registra gli accessi (log) dei singoli operatori abilitati e permette di risalire a data, ora e operazioni effettuate nel tempo.
Il sistema è sviluppato secondo le regole di accessibilità in vigore per i siti e i servizi digitali delle Pubbliche Amministrazioni, garantisce cioè piena accessibilità a tutti i soggetti ed utenti. Il sistema responsive si adatta a qualsiasi tipo di dispositivo ovvero device (Pc, Os, Tablet, Smartphone, eccetera).
(Software as-a-Service)
La piattaforma applicativa è sviluppata per ogni singolo intestatario della licenza d’uso.
Il software sarà soggetto ad assistenza e aggiornamento ma non è previsto il rilascio dei codici sorgenti che rimarranno di proprietà del proponente, come previsto dalle norme vigenti.